Sudafrica – Monete e banconote celebrative di Mandela

di Enrico Casale
moneta celebrativa mandela

Il Sudafrica ha lanciato una serie di banconote e monete d’oro in edizione limitata per celebrare il 100° anniversario della nascita di Nelson Mandela che cadrà il 18 luglio. La South African Reserve Bank ha dichiarato che le monete descrivono la vita di Mandela, inclusa la sua educazione nelle zone rurali del Capo Orientale come figlio di un capo, i suoi 27 anni di detenzione e la fine dell’apartheid nel 1994 quando è diventato presidente. Mandela è morto nel 2013 all’età di 95 anni.

Il lancio è uno degli eventi che celebreranno la nascita di Madiba e che culmineranno a livello locale nella conferenza del Mandela Day cui parteciperà l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama la prossima settimana.

L’incisione sulla moneta d’oro da 1 oncia di un Mandela di mezz’età sorridente con i capelli raccolti nel mezzo è stata progettata da Sindiso Nyoni, nato in Zimbabwe. Nel presentare il suo lavoro, Nyoni ha fortemente criticato il suo ex presidente Robert Mugabe: «Crescendo e vivendo la maggior parte della mia vita sotto una dittatura, non siamo riusciti a godere questo bel sentimento di democrazia che hanno i sudafricani e la riconoscenza verso il loro leader».

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.