Stati Uniti: tre scrittori africani candidati agli Edgards

di Marco Trovato

Tre giovani scrittori di origine africana sono stati nominati per gli Edgar Awards 2021. Si tratta dell’etiope Maaza Mengiste (nella foto), di Nnedi Okorafor, cittadina americana e nigeriana, e di Kwei Quartey che ha origini ghanesi.

“Dust, Ash, Flight” di Maaza Mengiste, pubblicato nella raccolta Addis Ababa Noir (Akashic Books), è stato nominato per la categoria Best Short Story. “Ikenga” (Penguin Young Readers – Viking BFYR) di Nnedi Okorafor è stato nominato per la categoria Best Juvenile Mystery. The Missing American (Soho Press – Soho Crime) di Kwei Quartey è stato nominato per la categoria del miglior romanzo.

Tutti e tre gli autori vengono nominati per questo premio per la prima volta. Mentre Quartey si è fatto un nome nel genere del crimine-mistero, le opere di Okorafor e Mengiste sono spesso classificate come afrofuturiste.

Gli Edgar Awards (chiamati anche Edgars) sono assegnati ogni anno dall’organizzazione Mystery Writers of America e, nell’ambito dei generi giallo, horror e thriller, decretano la miglior opera narrativa, saggistica, televisiva, cinematografica e teatrale pubblicata o prodotta nell’anno precedente. Il concorso giunge quest’anno alla 75esima edizione. La premiazione si terrà il 29 aprile.

Condividi

Altre letture correlate: