Sobia, una bevanda dissetante dall’Egitto

di claudia

Per questo primo weekend estivo vi proponiamo la ricetta per realizzare un drink dissetante di nome Sobia. Si tratta di una bevanda tradizionale egiziana a base di riso, latte di cocco e zucchero, aromatizzata con cannella e cardamomo in alcune varianti. Si beve fredda, con l’aggiunta di ghiaccio tritato per un effetto più rinfrescante.

Tempo: 1h Porzioni: 4 persone

Difficoltà: facile

Ingredienti:

500 ml di acqua, 100 gr di riso, 1 l di latte intero, 100 grammi di zucchero, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia, cubetti di ghiaccio, 2 cucchiaini di essenza di cocco o 30 ml di latte di cocco, cannella e cardamomo (a piacere)

Procedimento:

Per prima cosa lavate il riso sotto l’acqua fredda e immergetelo in una bacinella di acqua dolce per circa mezz’ora. Versate 500 ml di acqua in una pentola e fate bollire il riso a fuoco basso per circa 30-40 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché l’acqua non viene assorbita. Fate raffreddare completamente il riso e poi aggiungete il latte freddo. Mescolare lo zucchero, una spolverata di cannella e cardamomo (facoltativo), la vaniglia e le essenze di cocco e i cubetti di ghiaccio. Mettere in un frullatore e frullate fino a raggiungere una consistenza omogenea. Filtrare con un colino e servite il drink freddo, meglio se l’avete fatto riposare in una caraffa in frigorifero.


Condividi

Altre letture correlate: