Siccità, aumentano in Kenya i bambini in stato di malnutrizione

di Valentina Milani
siccità tunisia

Il numero di bambini di età inferiore ai cinque anni e di madri in gravidanza e in allattamento che soffrono di malnutrizione acuta e necessitano di cure nelle aree aride del Kenya a causa della siccità ha superato 1,1 milioni. Lo si apprende da un rapporto di valutazione pubblicato nel fine settimana dall’Autorità nazionale per la gestione della siccità (Ndma).

L’Ndma ha precisato che circa 970.214 casi di bambini acutamente malnutriti sono stati segnalati in 22 aree aride e semi-aride colpite dall’aggravarsi della siccità. Il numero è quindi aumentato rispetto ai 942.000 casi registrati nell’ottobre dello scorso anno.

“Il rischio di malnutrizione acuta nelle contee è di 970.214 bambini di età compresa tra i 6 e i 59 mesi e di 142.179 madri incinte e che allattano, che hanno ugualmente bisogno di cure”, riferisce l’Ndma.

L’istituto ha osservato che il numero di persone che necessitano di assistenza umanitaria in Kenya è attualmente di 4,4 milioni, in aumento rispetto ai 4,2 milioni dell’ottobre dello scorso anno.

A causa della diminuzione dei pascoli e delle risorse idriche in molte contee aride, la mortalità di tutte le specie di bestiame, ovvero cammelli, bovini, capre e pecore, è aumentata, attestandosi a 2,61 milioni.

Condividi

Altre letture correlate: