Rd Congo – Ua e Onu: «Elezioni entro il 2018»

di Enrico Casale
rd congo elezioni

Il Consiglio di sicurezza dell’Onu e il Consiglio di pace e sicurezza dell’Unione africana hanno invitato il governo congolese, la Commissione elettorale nazionale indipendente (Ceni) e tutte le parti interessate a collaborare per organizzare elezioni il 23 dicembre.

In una dichiarazione congiunta emessa giovedì 20 luglio, i due organi hanno sottolineato che queste elezioni devono svolgersi nelle condizioni di trasparenza, credibilità e inclusività, compresa la piena partecipazione delle donne in tutte le fasi, nonché l’importanza dell’impegno dei giovani.

Poco prima di questa dichiarazione, il presidente della Rd Congo, Joseph Kabila, rivolgendosi al parlamento del Congresso, aveva riaffermato che le elezioni si terranno nel dicembre 2018 e che saranno interamente finanziate dal governo congolese.

I membri del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e il Consiglio per la pace e la sicurezza dell’Ua hanno inoltre preso atto dei progressi compiuti nella preparazione delle elezioni con il sostegno di Monusco (missione Onu in Congo), pur riconoscendo le sfide che restano.

I due organi hanno anche sottolineato che le elezioni potrebbero anche portare a un passaggio di potere che però deve essere pacifico e democratico, in conformità con la Costituzione, l’accordo del 31 dicembre, le risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite n. 2348 (2017) e n. 2409 (2018).

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.