Africa – Xi Jinping in visita nel continente

di Enrico Casale
Xi Jinping

Il presidente cinese Xi Jinping inizierà oggi, 21 luglio, un tour di una settimana in Africa, che lo porterà in Senegal, Ruanda e, infine, Sudafrica, dove si svolgerà il summit dei Paesi emergenti, i Brics.

Dal 2009, la Cina è diventata il principale partner commerciale dell’Africa, una posizione che comporta la necessità di tessere una rete finanziaria e politica. È da una ventina che la Cina ha stretto rapporti sempre più fitti con il continente africano. Dal 2000, secondo la ditta McKinsey, più di 10.000 società cinesi avrebbero avviato attività nel continente e il commercio tra Cina e Africa sarebbe aumentato del 20% ogni anno. Nel 2009, la Cina è diventata il principale partner commerciale dell’Africa, superando le ex potenze coloniali.

Oggi l’Africa è integrata nel principale progetto economico cinese: le New Silk Roads, che il presidente Xi Jinping promuoverà durante questo tour africano. Un progetto lanciato a maggio 2017, destinato a rafforzare il commercio cinese con l’Europa e l’Asia coinvolgendo proprio l’Africa.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.