Rd Congo, Tshisekedi ha la maggioranza e può formare un governo

di claudia

Il partito al governo della Repubblica democratica del Congo, l’Unione per la democrazia e il progresso sociale (Udps), cui fa capo il presidente Felix Tshisekedi, ha ottenuto la maggioranza dei seggi alle elezioni parlamentari di dicembre. Lo ha annunciato ieri sera la Commissione elettorale nazionale indipendente (Ceni).

Secondo i risultati ufficiali, l’Udps ha ottenuto 69 seggi nell’Assemblea nazionale congolese, che è composta da 500 membri, primo partito davanti ad 44. Lo segue il partito Unione per la nazione congolese (Unc), guidato dall’alleato di Tshisekedi, il ministro dell’Economia Vital Kamerhe, che ha ottenuto 36 seggi. Altri partiti guidati dagli alleati di Tshisekedi, come il presidente del Senato Modeste Bahati Lukwebo e il ministro della Difesa Jean Pierre Bemba, hanno ottenuto rispettivamente 35 e 17 seggi. Questi risultati danno ufficialmente a Tshisekedi la maggioranza necessaria per formare e nominare un nuovo governo.

Il partito Insieme per la Repubblica, del leader dell’opposizione Moises Katumbi, è la principale forza di opposizione e ha ottenuto in Assemblea nazionale 22 seggi.

Tshisekedi, 60 anni, è entrato in carica nel 2019 e dovrebbe prestare giuramento il prossimo 20 gennaio per un secondo mandato di cinque anni. I partiti di opposizione hanno contestato le elezioni, definendole fraudolente, e hanno chiesto senza successo un nuovo scrutinio. 

Condividi

Altre letture correlate: