Sudafrica, declassato capitano della nazionale U19 di cricket per commenti pro-Israele

di claudia

La nazionale under 19 di cricket del Sudafrica ha tolto a David Teeger il suo ruolo da capitano poco prima dell’inizio della Coppa del mondo di categoria ospitata nella nazione africana questo mese. Il timore, secondo un comunicato, era che Teeger potesse essere un bersaglio per i contestatori dopo i suoi commenti pro Israele, ma rimarrà parte della squadra.

Il giocatore, premiato ai Jewish Achiever Awards, ha detto che “le vere stelle nascenti sono i giovani soldati in Israele. E mi piacerebbe dedicarlo allo Stato di Israele e a ogni singolo soldato che sta lottando affinché possiamo vivere e prosperare nella diaspora.”

I commenti hanno suscitato le ire della Palestine Solidarity Alliance, che ha presentato una denuncia alla Confederazione sportiva e al Comitato olimpico sudafricano. Teeger è stato scagionato da un inchiesta indipendente su di lui, ma la decisione di declassarlo è stata presa mentre il governo sudafricano ha lanciato un’accusa di genocidio contro Israele alla Corte internazionale di giustizia.

“Siamo stati informati che nelle sedi del torneo si potrebbero prevedere proteste legate alla guerra a Gaza”, ha affermato oggi la nazionale in una nota. Sollevare Teeger dalla carica di capitano “è nel migliore interesse di tutti i giocatori, della squadra U19 e di David stesso”. Il nuovo capitano sarà annunciato a tempo debito. 

Condividi

Altre letture correlate: