Rd Congo: l’espansione delle miniere cobalto e rame causa sgomberi forzati

di claudia

di Valentina Giulia Milani

L’espansione delle miniere di cobalto e rame su scala industriale nella Repubblica Democratica del Congo (Rdc) ha portato allo sgombero forzato di intere comunità e a gravi abusi dei diritti umani, tra cui violenze sessuali, incendi dolosi e pestaggi. Lo si legge in un rapporto intitolato “Powering Change or Business as Usual?” e pubblicato da Amnesty International e l’organizzazione Initiative pour la Bonne Gouvernance et les Droits Humains (Ibgdh), con sede nella Rdc.

“Gli sgomberi forzati che si verificano quando le aziende cercano di espandere i progetti di estrazione di rame e cobalto su scala industriale stanno distruggendo vite umane e devono cessare ora”, ha dichiarato Agnès Callamard, segretario generale di Amnesty International. “Amnesty International riconosce la funzione vitale delle batterie ricaricabili nella transizione energetica dai combustibili fossili. Ma la giustizia climatica richiede una transizione giusta. La decarbonizzazione dell’economia globale non deve portare a ulteriori violazioni dei diritti umani”, ha detto aggiungendo che “il popolo della Rdc ha subito notevoli sfruttamenti e abusi durante l’era coloniale e post-coloniale, e i suoi diritti vengono ancora sacrificati mentre le ricchezze che lo circondano vengono spogliate”.

La crescente domanda delle cosiddette tecnologie energetiche pulite ha creato una corrispondente domanda di alcuni metalli, tra cui il rame e il cobalto, essenziale per la produzione della maggior parte delle batterie agli ioni di litio. Queste ultime sono utilizzate per alimentare un’ampia gamma di dispositivi, tra cui auto elettriche e telefoni cellulari. La Rdc possiede le maggiori riserve di cobalto al mondo e la settima riserva di rame.

La batteria media di un veicolo elettrico richiede oltre 13 kg di cobalto, mentre quella di un telefono cellulare circa 7 g. Si prevede che la domanda di cobalto raggiungerà le 222.000 tonnellate entro il 2025, triplicandosi dal 2010.

Donat Kambola, presidente dell’Ibgdh, ha dichiarato: “Le persone vengono sfrattate con la forza, o minacciate o intimidite per lasciare le loro case, o ingannate per acconsentire a insediamenti irrisori. Spesso non c’è stato alcun meccanismo di reclamo, responsabilità o accesso alla giustizia”.

Candy Ofime e Jean-Mobert Senga, ricercatori di Amnesty International e coautori del rapporto, hanno testimoniato di aver “riscontrato ripetute violazioni delle garanzie legali prescritte dalla legge e dagli standard internazionali sui diritti umani e dalle legislazioni nazionali, nonché una palese inosservanza dei Principi guida delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani”.

Amnesty International e Ibgdh hanno intervistato più di 130 persone in sei diversi progetti minerari nella città di Kolwezi e nei dintorni, nella provincia meridionale di Lualaba, durante due visite separate nel 2022. I ricercatori hanno esaminato documenti e corrispondenza, fotografie, video, immagini satellitari e risposte delle aziende. stati realizzati.

Condividi

Altre letture correlate: