Rd Congo, dichiarata la fine dell’epidemia di ebola

di claudia

La Repubblica Democratica del Congo ha dichiarato oggi la fine di un’epidemia di febbre emorragica Ebola, che è riemersa sei settimane fa nella provincia del Nord Kivu del Paese. L’annuncio è stato dato dall’Ufficio regionale per l’Africa dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), mentre il vicino Uganda deve far fronte a un focolaio non correlato della stessa febbre emorragica dichiarato la scorsa settimana.

Con un solo caso confermato, l’epidemia appena conclusa è stata una delle meno catastrofiche della Repubblica Democratica del Congo. Un precedente focolaio – il 14° nel Paese con quattro casi confermati e cinque decessi – è stato dichiarato terminato il 4 luglio di quest’anno.

Secondo quel che è stato reso noto dall’Oms, i focolai nella Repubblica Democratica del Congo sono stati causati dallo Zaire ebolavirus, una delle sei specie del genere Ebola.

Nella Repubblica Democratica del Congo, il miglioramento della preparazione e della risposta all’epidemia di Ebola sta dando i suoi frutti. Solo pochi giorni dopo la dichiarazione dell’epidemia nel Nord Kivu, le autorità sanitarie hanno lanciato una campagna di vaccinazione utilizzando la strategia dell’anello. Sono state vaccinate più di 500 persone tra cui 350 contatti, contatti di contatti e lavoratori in prima linea. Quasi tutte le 182 persone che erano entrate in contatto con il caso iniziale sono state monitorate per 21 giorni e scagionate una volta confermate come non ad alto rischio.

Le analisi dei campioni prelevati dal caso confermato hanno mostrato che l’epidemia era geneticamente collegata all’epidemia di Ebola del 2018-2020 nelle province del Nord Kivu e dell’Ituri, la più lunga e la più grande del Paese. Sebbene l’attuale epidemia nel Nord Kivu sia stata dichiarata finita, le autorità sanitarie stanno mantenendo le misure di sorveglianza e rimangono pronte a rispondere a eventuali riacutizzazioni.

Condividi

Altre letture correlate: