Rd Congo | Adf ancora all’assalto

di Enrico Casale
rd congo

Nella Rd Congo si è registrato un nuovo e sanguinosissimo attacco delle milizie Adf. Secondo i funzionari locali, almeno 22 persone sono state uccise nel corso di un attacco in un villaggio vicino a Beni.

L’esercito congolese ha recentemente lanciato un’offensiva contro i ribelli. Questi ultimi, però, invece di ritirarsi, hanno contrattaccato, assalendo villaggi e uccidendo i civili. Nelle ultime settimane, sono state uccise più di cento persone.

Sabato sera, l’obiettivo dell’assalto è stato il villaggio di Ntombi. I ribelli dell’Adf, armati di machete e pistole, hanno ucciso indiscriminatamente uomini, donne e bambini, giovani e anziani. I funzionari locali affermano che stanno ancora cercando i corpi nell’area circostante del paese. Molte persone sono infatti state uccise mentre stavano cercando di scappare per mettersi al sicuro.

Il gruppo ribelle, nato in Uganda oltre due decenni fa, non ha un programma politico chiaro. Usa la violenza per intimidire e sottomettere i civili. La reazione dell’esercito è stata molto dura. Ma, al momento, non è riuscita a fermare le azioni dell’Adf.

Condividi

Altre letture correlate: