Marocco: prestito da Banca Mondiale per assicurazioni contro le catastrofi naturali

di Redazione Africa

Un prestito di 275 milioni di dollari è stato concesso dalla Banca Mondiale al Marocco per finanziare un programma di gestione del rischio di catastrofi.

Lo riferisce la stessa Banca Mondiale, in una nota, nella quale si precisa che il prestito mira a sostenere le politiche di sviluppo per la gestione del rischio di catastrofi e a mitigare l’impatto economico/finanziario che catastrofi naturali e shock climatici hanno sulle popolazioni.

Secondo il direttore delle operazioni di Banca Mondiale per il Maghreb, Jesko Hentschel, lo sviluppo di un sistema assicurativo globale è particolarmente cruciale per le popolazioni vulnerabili che rischiano di perdere il proprio sostentamento in caso di catastrofi naturali.

Questo prestito “sosterrà le riforme volte a rafforzare il quadro finanziario, amministrativo e operativo del Fondo di solidarietà marocchino contro eventi catastrofici”, ha aggiunto.

Questo fondo svolge un ruolo vitale e complementare a quello dell’assicurazione privata, fornendo “un risarcimento alle persone non assicurate, in particolare ai poveri e ai più vulnerabili”, ha spiegato la Banca.

[Redazione InfoAfrica]

Condividi

Altre letture correlate: