Pasqua in Etiopia, la ricetta del “dabo”

di claudia
dabo

In Etiopia il giorno di Pasqua è tradizione festeggiare con una colazione composta da “dabo” che è un pane integrale con semi aromatizzato all’arancia servito con il caffè etiope. Ecco come prepararlo.

Tempo: 1 ora e 45 minuti

Difficoltà: media Porzioni: 4 persone

Ingredienti:

1 cucchiaino di semi di fieno greco, 1 cucchiaio e mezzo di semi di finocchio, 500 g di farina integrale, 1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito secco, 2 cucchiai di olio d’oliva, 2 cucchiai di sciroppo di riso integrale, 1 arancia.

Procedimento:

Disponete i semi di fieno greco in una padella e scaldateli per circa cinque minuti, fino a quando non diventano di una tonalità più scura, versateli in un macina spezie e lavorali fino a ridurli in polvere. Nella stessa padella mettete i semi di finocchio, tostateli per due minuti, quindi versateli nel trita spezie e riduceteli in polvere.

Mettete la farina in una ciotola capiente, aggiungete le spezie macinate, i semi, il sale, il lievito e mescolate bene. Aggiungere l’olio, lo sciroppo, il succo d’arancia, la scorza e mescolate. Un po’ per volta versate 250 ml di acqua calda mescolando l’impasto man mano. Continuate a mescolare fino a quando la superficie risulterà abbastanza liscia. Posate l’impasto in una ciotola e copritela con un canovaccio per lasciarla a lievitare.

Riscaldare il forno a 200°C. Riprendere l’impasto e modellarlo nella teglia. Coprite di nuovo e disponetelo in un luogo caldo per 40-50 minuti, per far lievitare. Quando sarà quasi raddoppiato di nuovo, spennellate un po’ d’acqua sopra, cospargete con il resto dei semi rimasti e infornate per 45 minuti.

Una volta cotto, lasciare raffreddare prima di servire in stile etiope, con il caffè.

Condividi

Altre letture correlate: