Panzi. La storia di Denis Mukwege diventa un film

di AFRICA

Djimon Hounsou (Amistad, Blood Diamone) interpreterà Denis Mukwege il chirurgo congolese che ha ricevuto il premio Nobel per la Pace 2018 per il suo impegno nel curare le donne vittime di violenza in Repubblica Democratica del Congo. Il film ispirato al libro «Panzi», scritto dal medico insieme a Guy-Bernard Cadière sarà diretto dalla regista Marie-Hélène Roux, nata in Gabon e cresciuta tra Francia e Africa.

Il film sarà prodotto da 1divided Films una società di produzione francese indipendente specializzata in opere socialmente e politicamente impegnate che ha già prodotto i primi due film di Marie-Hélène Roux , il corto À court d’enfants e il lungometraggio Links Of Life.

Panzi segna il ritorno di Djimon Hounsou al cinema indipendente. La storia di Denis Mukwege è già stata raccontata in due documentari. Congo, un médecin pour sauver les femmes (2014) della documentarista senegalese Angèle Diabang Brener, con un equipe tutta al femminile ha il pregio di raccontare con grande delicatezza le storie drammatiche raccontate dalle vittime. L’homme qui répare les femmes – La colère d’Hippocrate di Thierry Michel e Colette Braeckmann ( 2015) ha ricevuto numerosi riconoscimenti.

(Simona Cella)

Condividi

Altre letture correlate: