Nyama choma, la grigliata delle feste

di claudia
nyama choma

Il Nyama choma è una saporita grigliata di carne molto apprezzata in Kenya. Di certo non manca mai nelle occasioni di festa e sarà nel menù di molte famiglie e amici per Pasqua. Ecco la ricetta per prepararla.

di Claudia Volonterio

Tempo: 30 minuti più due ore di marinatura Difficoltà: facile

Porzioni: 4 persone

Ingredienti:

1 kg di carne di manzo o capra, 2 cucchiai di olio da cucina, 2 cucchiai di sale, 250 ml d’acqua, 1 aglio, una radice di zenzero media, 1 limone grande, pepe q.b.

Procedimento:

Aiutandovi con un coltello realizzate una miscela di aglio macinato, zenzero e succo di limone. Versate il composto sopra la carne che avrete disposto in una ciotola e mescolate per bene come marinatura. Per un risultato più omogeneo vi consigliamo di fare dei tagli con il coltello sulla superficie della carne. Coprite la ciotola e lasciate la carne a marinare per due ore nel frigorifero. Prima di iniziare a preparare il nyama choma, cominciate scaldando bene la griglia. In Nigeria viene utilizzata una tradizionale griglia a carbone (jiko) e una rete metallica posta sopra. Attendete che il carbone raggiunga la temperatura desiderata, quindi posizionare la carne su una rete metallica. Aggiungete un cucchiaio di sale a poca acqua. Cospargete la carne con un cucchiaio di olio mentre cuoce. Continuate a girare la carne regolarmente affinché si cuocia adeguatamente su entrambi i lati.

Condividi

Altre letture correlate: