Nobel alternativo a due somale e un ugandese

di claudia
Fartuun Adan e sua figlia Ilwad Elman

La Ong sevedese Right Livelihood ha nominato Fartuun Adan e sua figlia Ilwad Elman vincitrici del Right Livelihood Award 2022 per il loro coraggio nel promuovere i diritti umani e la pace. Adan ed Elman sono state premiate per aver “promosso la pace, la smilitarizzazione e i diritti umani in Somalia di fronte al terrorismo e alla violenza di genere”.

Insieme a loro è stato premiato anche l’ugandese Dickens Kamugisha per “il suo coraggioso lavoro per la giustizia climatica e i diritti delle comunità violati dai progetti energetici”.

Dickens Kamugisha

“I vincitori di Right Livelihood 2022 sono persone che operano con le comunità di base e lavorano per il rafforzamento delle loro comunità”, ha affermato Ole von Uexkull, direttore esecutivo di Right Livelihood. Von Uexkull ha aggiunto che i loro successi dimostrano come possiamo costruire società sui principi della giustizia piuttosto che sullo sfruttamento.

Fondato nel 1980, il Right Livelihood Award (noto anche come Nobel alternativo) onora e sostiene le persone coraggiose che risolvono problemi globali. Il premio viene fornito con un supporto a lungo termine per evidenziare ed espandere il lavoro dei vincitori.

Condividi

Altre letture correlate: