Nigeria | Stretta sulle violenze sessuali

di Enrico Casale
violenza sessuale

In Nigeria, i governatori hanno dichiarato lo stato di emergenza per proteggere le donne e i bambini da un’ondata di violenze sessuali in concomitanza con la quarantena per il coronavirus. In una dichiarazione, i 36 governatori hanno condannato fermamente tutte le forme di violenza contro le donne e i bambini e hanno dichiarato di essere “impegnati a garantire che i responsabili siano condannati al massimo della pena”.

Il presidente della consulta dei governatori, Kayode Fayemi, ha dichiarato alla Bbc di aver chiesto alla polizia nigeriana di fornire un rapporto dettagliato sulle azioni intraprese per rafforzare la risposta alla violenza sessuale e di genere. Si sono inoltre impegnati a creare un registro degli autori di reati sessuali in ciascuno Stato e ad aumentare i finanziamenti per affrontare il problema.

Le proteste sono state organizzate in tutto il Paese e sui social media nelle ultime due settimane. I risultati di un sondaggio pubblicato da NOIPollsa ha messo in evidenza come, in Nigeria, una su tre ragazze avrebbe sperimentato una qualche forma di violenza sessuale prima dei 25 anni.

Condividi

Altre letture correlate: