Nigeria: perdita di petrolio da un pozzo del Delta

di AFRICA
pozzo petrolifero in nigeria

Un pozzo in un sito del Delta del Niger gestito dalla società locale nigeriana Eroton exploration and production ha subito perdite di petrolio e gas durante oltre una settimana. Lo riporta l’agenzia stampa Reuters, che cita la società e un’agenzia responsabile del rilevamento delle fuoriuscite di petrolio. Eroton produce ed esporta greggio dal suo blocco Oil Mining Lease 18 attraverso l’oleodotto Nembe Creek.

L’anno scorso, un pozzo nelle vicinanze gestito da Aiteo eastern ha sversato petrolio per più di un mese, inquinando le insenature del Delta prima che la falla venisse riparata. Idris Musa, capo dell’Agenzia nazionale per il rilevamento delle fuoriuscite, ieri ha dichiarato alla Reuters che Eroton aveva denunciato la fuoriuscita alle autorità: l’incidente sarebbe iniziato il 15 giugno e i risultati preliminari mostrerebbero che la causa è il vandalismo.

Non è chiaro quanto petrolio venga prodotto dal pozzo, che fa parte delle attività che Eroton ha acquistato nel 2015 dalla major petrolifera Shell, che sta vendendo le sue attività a terra per concentrarsi sulla perforazione in acque profonde.

Condividi

Altre letture correlate: