Senegal, presidente Macky Sall in Germania per il G7

di AFRICA

Il presidente senegalese, nonché presidente di turno dell’Unione africana, Macky Sall, è in Germania per partecipare a Elmau alla sessione allargata del Vertice del G7, che si svolge sul tema “Progressi verso un mondo equo”. Le discussioni si concentreranno in particolare sulle questioni del clima, dell’energia, della salute, della sicurezza alimentare e dell’equità di genere.

Al suo arrivo ieri pomeriggio a Monaco, Macky Sall ha avuto un incontro con David Malpass, presidente del Gruppo della Banca Mondiale. Una discussione “amichevole”, secondo la stampa senegalese, che si è svolta su temi di cooperazione bilaterale illustrati dal recente sostegno al bilancio della Banca Mondiale al Senegal per sostenere il suo sforzo di resilienza di fronte all’impatto del Covid. È stata sollevata anche la situazione in Africa, in particolare l’impatto del Covid e della guerra in Ucraina con gravi rischi di crisi alimentare. Al fine di sostenere i Paesi pesantemente colpiti dalla pandemia di Covid-19, il prossimo 7 luglio a Dakar si terrà un incontro ad alto livello Ida-20 con la partecipazione dei Capi di Stato e di governo.

Ieri, i leader del G7 hanno annunciato aiuti per 600 miliardi di dollari destinati ai Paesi in via di sviluppo, in particolare in Africa. Il progetto, chiamato “Partnership per investimenti e infrastrutture globali”, comprende tra i maggiori donatori gli Stati Uniti di Joe Biden, che da soli hanno contribuito con 200 miliardi di dollari. “Voglio essere molto chiaro. Questo non è aiuto o carità. È un investimento che genererà un ritorno sull’investimento per tutti noi”, ha affermato Biden.

L’intento del G7 è di fare concorrenza a Cina e Russia, due potenze sempre più influenti in Africa e non solo.

I leader di Stati Uniti, Germania, Francia, Gran Bretagna, Italia, Canada e Giappone sono riuniti da ieri per un vertice di tre giorni allo Schloss Elmau, un hotel di lusso situato sulle montagne bavaresi.

Tra i leader delle zone emergenti, sono invitati i rappresentanti di Indonesia, India, Sudafrica e Argentina.

Condividi

Altre letture correlate: