Nigeria, la storia ritorna ad essere insegnata nelle scuole

di Valentina Milani
scuola

Il governo nigeriano ha avviato la formazione di 3.700 insegnanti di storia nell’ambito del processo di reintroduzione della materia nel curriculum dell’istruzione di base nel Paese.

Come ricordano i media locali, la storia come materia è stata rimossa dal curriculum scolastico nigeriano nella sessione accademica 2009/2010. Ma l’iniziativa è stata accolta da critiche che si sono protratte fino al 2018, quando il ministro dell’Istruzione, Adamu Adamu, ne ha ordinato la reintroduzione nel curriculum dell’istruzione di base e secondaria.

Adamu ha dichiarato che il Consiglio Nazionale dell’Educazione ha approvato la reintroduzione della storia come materia a sé stante durante la 61ª sessione ministeriale del settembre 2016. Il ministro ha quindi incaricato il Consiglio per la Ricerca e lo Sviluppo Educativo della Nigeria (Nerdc) di separare la storia dal curriculum di studi sociali in una materia a sé stante.

Quattro anni dopo la direttiva, è stata inaugurata ieri la reintroduzione e l’inizio della formazione degli insegnanti di storia ad Abuja. La formazione degli insegnanti mira a migliorare la loro padronanza della materia e a fornire loro le competenze, le tecniche e le metodologie necessarie per insegnarla. 

Condividi

Altre letture correlate: