Milano, al via l’Africa Day

di Valentina Milani
africa day

Prende il via sabato 26 ottobre l’Africa Day, la due giorni di eventi e laboratori organizzata dalla  rete di associazioni composta da Sunugal, WATINOMA e Associazione SINITAH. Tema di quest’anno saranno i cambiamenti climatici.

Il ritrovo per l’inaugurazione è previsto per sabato, alle ore 14.30,  in Piazzale Corvetto (davanti all’UPIM) per la parata musicale di apertura dell’ Africa Day 2019. Percorso: Piazzale Corvetto – Piazzale Gabrio Rosa – Via Giovanni Montemartini – Via Fabio Massimo 19.

All’arrivo al C.I.Q – Centro Internazionale di Quartiere ci sarà un rinfresco a base di tè e dolcetti offerto dalle associazioni.

Africa Day 2019

L’evento quest’anno sarà dedicato al tema dei cambiamenti climatici e come influiscono sulle migrazioni. Milano è la prima città italiana che ha dichiarato lo stato di emergenza climatica quindi si vuole approfondire questa delicata tematica cercando di sensibilizzare e fornire maggiori elementi per valutare la situazione.

PROGRAMMA

SABATO 26 OTTOBRE
ORE 14:30 – PARATA MUSICALE DA CORVETTO A C.I.Q.
ORE 16:00 – PRESENTAZIONE E RINFRESCO
ORE 17:00 – LABORATORI DI DANZA CON Nino Raddi E PERCUSSIONI CON Abdoullay Ablo Traore. Prenotazione obbligatoria scrivendo a: sinitah@tiscali.it entro mercoledì 23 ottobre
ORE 19.30 – CENA AFRICANA
ORE 21:00 – DanSiamo – Spettacolo di danza fusion tra diversi stili e continenti diretto dal coreografo Toto Vivinetto con Aram Ghasemy, Alex Andra e Akueson Adotey Dotcha
ORE 22:00 – Jam session di musiche e danze africane con Abdoullay Ablo Traore Seydou Dao Hamadou Konate Baba Diarra Mamadou Ouattara

DOMENICA 27 OTTOBRE
ORE 11:30 – LABORATORIO DI DANZA con Merlin Bleriot Nyakam (Per prenotazioni e informazioni scrivere a sinitah@tiscali.it entro mercoledì 23 ottobre)
ORE 13:30 – PRANZO
ORE 16:00 – LABORATORIO DI CANTO CON Arsène Duevi Tsibiaku (per prenotazioni scrivere a sinitah@tiscali.it entro il 23 ottobre)
ORE 16:00 – TOC TOC (laboratorio per bambini) con Kal Dos Santos
ORE 17:30 – CONFERENZA SUL TEMA CAMBIAMENTI CLIMATICI E PROIEZIONE DOCUMENTARIO. Parteciperanno Elena Grandi e Giuseppe Pino Rosa dei Verdi, Modou Gueye (Ass. Sunugal) e Flora Tognoli (ass. Watinoma). Modera Elena Comelli portavoce di sinistraXmilano
ORE 19:30 – CENA AFRICANA
ORE 21:00 – spettacolo con Stephane Ngono

L’evento quest’anno è completamente autofinanziato e quindi ci sarà un’ingresso di 5,00 euro che consentirà la partecipazione ai laboratori, la conferenza e gli spettacoli (gratuito per i minori).
Unico laboratorio a pagamento sarà il workshop con Merlin Nyakam.

Pranzo e cena: 10,00 euro (escluse bevande)

Altre letture correlate:

X