Malawi | Mutharika verso la sconfitta?

di Enrico Casale
Peter Mutharika

Sebbene se la Commissione elettorale del Malawi debba ancora dichiarare ufficialmente il risultato finale dalle elezioni presidenziali, dalle prime indiscrezioni pare che il presidente in carica Peter Mutharika sia dietro il rivale Lazarus Chakwera. Mutharika si è però rifiutato di ammettere la sconfitta. Il presidente ha fatto appello ai suoi sostenitori affinché ignorino le notizie che lo vogliono perdente chiedendo di aspettare l’annuncio ufficiale della Commissione .

Atupele Muluzi, leader di un piccolo partito di opposizione, il Fronte democratico unito, alleato con  il Partito democratico progressista al potere,  ha affermato che si temono violenze. Una quindicina di osservatori del suo partito sono stati attaccati e malmenati da membri dei partiti di opposizione.

I risultati di tutti i 28 distretti, firmati da funzionari e rappresentanti di partito a livello distrettuale, mostrano che il presidente Mutharika è indietro rispetto a Lazarus Chakwera – che guida il Partito del Congresso del Malawi e rappresenta l’Alleanza Tonse composta da nove partiti dell’opposizione.

Condividi

Altre letture correlate: