Malawi, inaugurato nella capitale il primo centro oncologico nazionale

di claudia

Il Malawi ha inaugurato il suo primo Centro oncologico nazionale, ponendo fine a decenni di trasferimenti all’estero per le cure contro il cancro. La nuova struttura, situata a Lilongwe, è destinata a servire non solo la popolazione malawiana ma anche l’intera regione dell’Africa australe.

Il presidente Lazarus Chakwera, durante la cerimonia ufficiale di apertura svoltasi mercoledì, ha definito il centro “un faro di speranza” che permetterà al Paese di salvare migliaia di vite e risparmiare milioni di dollari l’anno, finora spesi per trattamenti oncologici in India, Sudafrica, Tanzania e altri Paesi.

I media locali precisano che la struttura, dotata di apparecchiature all’avanguardia e sei bunker per il trattamento, offrirà cure gratuite con chemioterapia e radioterapia e sarà in grado di assistere fino a 100 pazienti al giorno.

Secondo il ministro della Salute, Khumbize Kandodo Chiponda, prima dell’apertura del centro il governo spendeva circa 15.000 dollari per ogni paziente inviato all’estero, senza contare i costi aggiuntivi per i biglietti aerei e l’alloggio dei pazienti e dei loro accompagnatori.

Il centro oncologico è stato realizzato con il cofinanziamento del Fondo Opec per lo Sviluppo Internazionale e del governo malawiano.

Condividi

Altre letture correlate: