Malawi: corruzione, in bilico il vice presidente

di claudia
Saulos Chilima

Il presidente del Malawi, Lazarus Chakwera, ha annunciato di aver ritirato le deleghe del suo vice, Saulos Chilima, che avrebbe ricevuto denaro dall’uomo d’affari Zuneth Sattar. Chakwera ha annunciato la sua decisione ieri in seguito alla ricezione di un rapporto dell’Ufficio anticorruzione (Acb). Il documento è una sintesi delle indagini riguardanti Sattar, accusato di aver versato tangenti a funzionari pubblici in cambio di contratti governativi.

Chakwera ha dichiarato che un totale di 53 funzionari pubblici, attuali e passati, hanno ricevuto denaro da Sattar tra marzo 2021 e ottobre 2021. Ci sono anche 31 persone del settore privato, dei media e della società civile che avrebbero ricevuto denaro da Sattar.

Chakwera ha detto che tra i funzionari ci sono quelli dell’Ufficio del Presidente e del Gabinetto, del Servizio di Polizia del Malawi, dell’Ufficio del Vicepresidente, della State House, della Banca centrale, dell’Acb, della Malawi Broadcasting Station e di vari ministeri. Chakwera, tuttavia, ha dichiarato che, a parte Chilima, non c’è nessun altro membro del suo governo che sia stato menzionato nella lista.

Il presidente ha aggiunto che l’Ufficio anticorruzione ha scoperto che tra le 84 persone accusate di aver ricevuto denaro da Sattar, ce ne sono 13 che sono state sottoposte a indagini approfondite e che sono considerate a tutti gli effetti colpevoli.

“Quattro dei 13 ricoprono cariche sulle quali ho alcuni poteri costituzionali: il vice presidente, l’ispettore generale della Polizia del Malawi (George Kainja), il Capo dello Staff delle Residenze di Stato (Prince Kapondamgaga) e il Presidente dell’Autorità per gli Appalti Pubblici e la Dismissione dei Beni (John Suzi Banda)”.

Lo stesso capo di Stato ha detto che il rapporto non ha fornito alcuna informazione su ciò che Chilima, Kapondamgaga o Suzi hanno fatto, anche se ha spiegato che Kainja è stato registrato mentre discuteva di tangenti con Sattar. Sulle azioni che sta intraprendendo, Chakwera ha osservato che la Costituzione non prevede la sospensione del Vice Presidente o la sua rimozione dall’incarico da parte del Presidente.

“Per questo motivo, la cosa migliore che posso fare per ora, ed è quello che ho deciso di fare, è di sospendere il suo ufficio da qualsiasi incarico delegato, in attesa che l’Ufficio di presidenza possa dimostrare le sue accuse contro di lui”. Chakwera ha anche annunciato la rimozione di Kainja e la sospensione di Suzi Banda e Kapondamgaga. 

Condividi

Altre letture correlate: