L’Ucraina lancia un corso per diplomatici africani

di claudia

L’Ucraina ha lanciato un corso di formazione per diplomatici provenienti dai Paesi africani, come parte di uno sforzo per rafforzare le relazioni con il continente. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba (nella foto) in una dichiarazione sul suo sito web, in cui annuncia l’istituzione di un corso di formazione online “completo” di quattro giorni che si terrà presso l’Accademia diplomatica Hennadiy Udovenko.

Più di 200 diplomatici provenienti da Nigeria, Kenya, Etiopia, Somalia, Costa d’Avorio, Sudafrica, Botswana, Mozambico e Senegal “avranno un’opportunità unica di imparare dall’esperienza dei diplomatici ucraini, dei principali scienziati delle relazioni internazionali ed esperti di gruppi di riflessione”. Il corso è intitolato “Sicurezza e diplomazia in tempo di guerra. Esperienza ucraina”.

Secondo il ministero, l’accordo su questo corso di formazione diplomatica è stato raggiunto durante il primo viaggio in assoluto di un ministro degli Esteri ucraino nei Paesi africani, svoltosi nell’ottobre 2022: “Durante il mio viaggio, i nostri partner africani hanno mostrato un notevole interesse nello studio dell’esperienza diplomatica ucraina”, ha detto Kuleba, specificando che dall’invasione della Russia, l’Ucraina ha dimostrato di essere un “leader internazionale indiscusso” nella diplomazia pubblica.

Secondo Kuleba, il corso sviluppato dal ministero rappresenta una “continuazione della rinascita delle relazioni tra l’Ucraina e i Paesi africani e sarà anche il nostro contributo pratico al rafforzamento della stabilità del continente africano”.

L’Ucraina ha cercato di ottenere consensi in Africa, dove la Russia ha una presenza sempre più massiccia.

Condividi

Altre letture correlate: