L’Onu premia il Kenya per l’innovazione tecnologica

di Enrico Casale
masai col cellulare

Computer in KenyaIn Africa il futuro si sta facendo avanti, al di là degli stereotipi. E ad accorgersene sono anche le Nazioni Unite che lunedì hanno assegnato ai Centri huduma il primo premio dello United Nations Public Service Awards (Unpsa), il prestigioso riconoscimento per le strutture che hanno «migliorato» lo stato della pubblica amministrazione e i servizi al cittadino.

I Centri huduma sono stati lanciati dal presidente Uhuru Kenyatta due anni fa nell’ambito del programma «Huduma» («Servizi» in swahili). Si tratta di centri nei quali vengono forniti ai cittadini keniani vari servizi pubblici e informazioni. La novità è che l’accesso avviene attraverso piattaforme tecnologiche integrate alle quali ogni cittadino può iscriversi. Questo programma permette, così, di rendere meno burocratiche le trafile per ottenere certificazioni, anche perché è possibile presentare i propri documenti in via digitale e persino con i cellulari. Attualmente esistono 12 centri nel Paese e altrettanti saranno aperti nei prossimi mesi.

I Centri huduma rappresentano «il volto più innovativo del Kenya, sono il simbolo di un Paese in trasformazione», ha commentato orgogliosa Anne Waiguru del ministero per la Devoluzione e pianificazione, responsabile del progetto.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.