Libere differenze. Appunti sulle migrazioni e sull’accoglienza delle differenze

di AFRICA
Libere differenze. Appunti sulle migrazioni e sull'accoglienza delle differenze

Libere differenze. Appunti sulle migrazioni e sull'accoglienza delle differenze

EUT 4 | VIA MEDICI, 28 | CAMPIDOGLIO | TORINO

Giovedì 12 maggio 2016 Ore 21 – 22.30
LA CURA DELL’ACCOGLIENZA | INCONTRO
Roberto Bertolino – psicologo Centro Frantz Fanon Torino

Il Centro Fanon è una realtà di supporto psicosociale per immigrati a Torino. In questi anni oltre duemila stranieri sono stati presi in carico attraverso un lavoro basato sulla cura di un’accoglienza in spazi informali il più possibile attenti a non riprodurre contesti istituzionalizzati dove la freddezza e l’indifferenza generano allontanamenti. A partire da estratti del libro “Pelle nera, maschere bianche”.

 

Venerdì 13 maggio 2016 Ore 18 – 20
APPUNTI SULLA PRIMAVERA ARABA 2.0 | INCONTRO
Elisabetta Benigni – docente Letteratura Araba Contemporanea – Università degli Studi Torino

Uno spazio informale di approfondimento sulla “primavera araba” intesa come possibilità di rigenerazione politica e culturale contro le repressioni delle dittature. Dopo tanti discorsi sui fallimenti delle primavere, si darà spazio ad autori e poeti arabi che parlano di una lunga primavera di speranza e di lotte. A partire da opere poetiche, blog 2.0 e interventi pubblici di Elias Khuri, Sinan Antoon, Faraj Bayraqdar, Khaled Khalifa, in una dimensione in cui ascolto e domande si uniscono alle voci degli autori scelti.

 

Venerdì 13 maggio 2016 Ore 21 – 22.30
STRAY DOGS: IL NUOVO CINEMA EGIZIANO | PROIEZIONI VIDEO
A cura di Violetta Tonolli in collaborazione con Alto Istituto del Cinema del Cairo

La serata vuole avvicinare il pubblico italiano alla scena cinematografica egiziana emergente. I cortometraggi che saranno proiettati sono lavori di fiction, documentari e corti di animazione prodotti negli ultimi anni dagli studenti dell’Alto Istituto di Cinema del Cairo e da giovani registi egiziani indipendenti. Questa raccolta affronta tematiche diverse come la società, il rapporto con la famiglia, la rivoluzione e la sessualità.

 

Sabato 14 maggio 2016 Ore 11 – 16.30
DISTRAZIONE AFRICA | LABORATORIO DI NARRAZIONE E DRAMMATURGIA
Andrea Ciommiento – regista CO.H

Oggi le città dei paesi africani sono così diverse dalle nostre? L’Europa, i suoi mercati e le sue piazze costruiscono la scena urbana di molti ragazzi e ragazze di origine straniera. In un incrocio di culture miste il workshop sarà occasione per condividere temi di stretta contemporaneità attraverso il teatro. Dal 2015 i laboratori sulle “migrazioni” condotti dal regista Andrea Ciommiento hanno visto diverse sessioni in Francia, Sénégal e Italia.

 

Sabato 14 maggio 2016 Ore 18 – 19.30
PARTIRE PER L’EUROPA, RESTARE PER L’AFRICA | INCONTRO
Federico Daneo – direttore Centro Studi Africani
Souleymane Coly – rappresentante Comunità Senegalese Torino
Michele Cavallo – esperto mediazione transculturale, psicoanalista, docente Sapienza Università degli Studi Roma

“Partire per l’Europa, restare per l’Africa” è il titolo del video realizzato nel 2015 in Sénégal con il sostegno dell’Alliance Franco-Sénégalaise (Casamance). Sono stati intervistati giovani, cantastorie (“griot”), donne impegnate nelle trasformazioni agricole e bambini dei “villages”: una mappatura sociale che racconta il punto di vista di chi non è partito dall’Africa. Un approfondimento sui flussi migratori e l’accoglienza.

 

Organizzano: Casa Arti Sociali |Ecocamp – La Casa del Borgo –  CO.H | de:forma con il patrocinio della Città di Torino – Circ. 4 in collaborazione con Salone del Libro OFF 2016

È necessaria la prenotazione per ogni attività prevista: ecocamp.campidoglio@gmail.compiattaforma.coh@gmail.com

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.