Le spiagge africane tra le migliori al mondo

di claudia
zanzibar

Acque color smeraldo, soffice sabbia bianca o dorata, la possibilità di ammirare una variegata popolazione marina: sono alcuni degli elementi che fanno svettare le spiagge del continente tra le migliori al mondo nelle classifiche internazionali. Ecco alcune tra le più “premiate” dai siti di informazione e turismo.

Partiamo con la celebre isola di Zanzibar: qui, Kendwa Beach (foto di apertura) è stata classificata come la quarta migliore spiaggia del mondo dalla rivista di viaggi Big 7 Travel in un recente sondaggio. Ed ecco la motivazione: “La sabbia bianca accecante si scioglie nelle acque color smeraldo: uno spettacolo da cartolina. La spiaggia è fiancheggiata da hotel, ristoranti e bar, ma è mantenuta incontaminata e pulita” si legge su Big 7 Travel.

Il sito theplanetd.com ha invece stilato una classifica mondiale delle 21 spiagge migliori al mondo. Di queste, tre si trovano proprio nel continente.

La spiaggia Nungwi si trova in Tanzania, presenta una soffice sabbia bianca ed è bagnata dalle acque limpide dell’Oceano Indiano. Si possono ammirare le tradizionali barche da pesca o ammirare la varietà di pesci colorati che nuotano tra le acque. Consigliata anche per la presenza di venditori che vendono prodotti artigianali e pescato fresco direttamente dalla barca.

Nungwi, Tanzania

Camps Bay Beach è un’altra spiaggia individuata dal sito, situata a Città del Capo, Sudafrica. La bellezza è garantita anche dalla cornice di verdi montagne. Come spiaggia “cittadina” è tra le migliori al mondo secondo PlanetD.

Camps Bay Beach

Da non dimenticare anche la spiaggia Le Morne, Mauritius, considerata una delle spiagge più belle del mondo. Si tratta di una striscia di sabbia color oro. Sullo sfondo la grande collina dietro la spiaggia ospita Le Morne Cross ed è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Le Morne beach Mauritius (Foto di Svein-Magne Tunli, Licenza Creative Commons

Secondo l’agenzia Afp invece tra le migliori del continente non può mancare la spiaggia Anse Source D’Argent presso l’Isola La Digue, Seychelles: Situata sulla tranquilla costa sud-occidentale dell’isola La Digue delle Seychelles, Anse Source D’Argent si distingue come una delle spiagge più affascinanti dell’arcipelago, ottenendo il titolo di spiaggia più fotografata al mondo. Con le sue acque cristalline, le condizioni ideali per nuotare e la vibrante vita marina, questa spiaggia è un paradiso per gli appassionati di snorkeling e bagni di sole.

Anse Source D’Argent

Da segnalare, sempre secondo la medesima fonte, l’Isola di Bazaruto, in Mozambico. Bazaruto, che significa “l’isola della nebbia”, fa parte dell’arcipelago di Bazaruto, parco nazionale dal 1971. Un gioiello per gli appassionati di snorkeling che qui possono ammirare oltre 2.000 specie di pesci che abitano le barriere coralline incontaminate, insieme a balene e delfini.

Bazaruto

Tra le mete più scelte dai turisti c’è sicuramente l‘arcipelago di Lamu, situato vicino alla costa settentrionale del Kenya nell’Oceano Indiano. Questa destinazione è rinomata per le sue spiagge incontaminate. L’isola di Lamu in particolare presenta spiagge di sabbia bianca, condite con una cucina deliziosa, accoglienza e varie opzioni di alloggio per i turisti.

Condividi

Altre letture correlate: