L’artista sudafricano che “dipinge”con la plastica

di claudia
Mbongeni Buthelezi

Dipingere con la plastica? Si può. O almeno ne è in grado Mbongeni Buthelezi, 56 anni, artista sudafricano conosciuto in tutto il mondo per la sua arte, ma soprattutto per l’impatto ecologico che quest’ultima ha sull’ambiente.

Cresciuto in un contesto dove l’inquinamento da plastica costituisce da decenni un grave problema purtroppo ancora attuale, basti considerare le 107.000 tonnellate di rifiuti di plastica che solo nel 2018 sono finiti nell’ambiente marino, Buthelezi ha deciso di non voltarsi dall’altra parte. Nel suo studio di Johannesburg realizza tele, in particolare ritratti, composti da plastica di scarto, che proviene dalle discariche o, più spesso, dalle strade delle città.

“Siamo noi a doverci assumere delle responsabilità” ha spiegato Buthelezi, che non rimane impassibile davanti alle migliaia di animali che muoiono per aver ingerito la plastica. L’artista sudafricano è cresciuto in campagna, circondato da animali come le mucche che, molto spesso, rimanevano vittima dell’inquinamento, ritrovandosi la plastica come parte indesiderata della loro dieta. Una realtà presente già cinquant’anni fa ed andata con il tempo a peggiorare, conferendo al Paese un triste primato. Il Sudafrica è considerato oggi tra i venti principali produttori di inquinamento marino al mondo.

L’arte di Buthelezi si distingue dunque per la sua peculiarità attivista, in prima linea per combattere gli sprechi, fungendo anche da importante cassa di risonanza del problema, con l’intento di sensibilizzare più persone possibili sulla piaga dell’inquinamento.

La tecnica per realizzare le sue tele consiste nel tagliare in pezzetti la plastica e riassemblarla con l’ausilio di una pistola ad aria. I ritratti sono i suoi soggetti ricorrenti e prediletti, dall’aspetto tridimensionale e plastico, con una superficie ruvida conferita dal materiale che l’artista usa per realizzarli. Nelle sue opere non mancano le tematiche ambientali e scene di vita quotidiana, con particolare rimando alla storia africana.

Condividi

Altre letture correlate: