Nigeria, lo Stato di Lagos può ora contare su una clinica galleggiante

di claudia
clinica sull'acqua

È stata inaugurata in Nigeria una “clinica galleggiante” per fornire servizi medici di emergenza alle comunità che vivono lungo i fiumi dello Stato di Lagos. Dalla stampa locale si apprende che, in occasione del lancio della clinica mobile, i funzionari hanno dichiarato che l’imbarcazione medica è dotata di uffici, postazioni di lavoro per infermieri e strutture mediche.

Olusegun Ogboye, segretario permanente del ministero della Sanità dello Stato di Lagos, ha detto che lo scopo è quello di “fornire il primo soccorso, le cure mediche di emergenza e i servizi sanitari di base nei luoghi degli incidenti sulle vie d’acqua interne e nelle comunità fluviali dello Stato di Lagos”.

Ogboye ha precisato che ci sono molte aree di Lagos che possono essere raggiunte solo via acqua. Le autorità dello Stato di Lagos hanno anche detto che la barca sarà utilizzata per la “campagna di vaccinazione contro il morbillo e il Covid” in corso.

Si tratta della prima iniziativa di questo tipo in Nigeria e il governo dello Stato di Lagos ha in programma di espandere il programma allestendo a cliniche mobili altre imbarcazioni. 

Condividi

Altre letture correlate: