L’app di We Africans United, cultura e guida agli eventi afro della tua città

di claudia

In occasione del Black History Month iniziato oggi, è ora scaricabile gratuitamente su Google Play l’applicazione We Africans United, parte di un progetto social guidato da Sarah Kamsu* che, insieme a un team di afrodiscendenti l’ha ideato, strutturato e lanciato con l’idea di far conoscere alle nuove generazioni la storia del continente africano, troppo spesso ridotta a un’unica narrazione di guerra e povertà.

Il progetto Africans United parte nel 2020 dalla constatazione della sua ideatrice, la giornalista di origini camerunensi Sarah Kamsu, di un vuoto riscontrabile in Italia sia nella narrazione sull’Africa, che tra gli afrodiscendenti stessi sulla storia e la cultura del continente. Da qui la necessità di condurli alla scoperta delle proprie origini.

“A scuola gli unici capitoli di storia che ci vengono proposti sulla storia dell’Africa riguardano la schiavitù e il colonialismo – racconta Sarah Kamsu all’Italia che cambia. – non si parla mai dei grandi imperi, delle regine, delle resistenze che ci sono state, dei contributi dell’Africa all’umanità. Quello che facciamo con We Africans United è riportare alla luce tutte quelle storie, quei personaggi, quelle tradizioni che non vengono mai raccontate, cercando di coinvolgere le persone nella scoperta di nuovi mondi”.

Oggi Africans United è una realtà social che vanta una vasta community, con un team composto da scrittori afrodiscendenti che raccontano in prima linea la propria storia, il continente al resto del mondo. Alla base di tutto un racconto che valorizza la diversità e la molteplicità di un’Africa dai mille risvolti e colori, con usanze, tradizioni e storie non riducibili ad un unicum.

L’app è un ulteriore passo verso la creazione di una community afro sempre più coesa e per rendere ancora più fruibile e accessibile la storia del continente, rimanendo sempre aggiornati sugli eventi e le notizie che riguardano la cultura africana, anche in Italia. L’app si sviluppa infatti in varie parti: una guida ai ristoranti africani in varie regioni italiane, attività, eventi afro da non perdere, corsi di lingua e cultura e molto altro.

*Sarah Kamsu, giornalista di origini camerunensi, sarà tra le relatrici della prossima edizione di Dialoghi sull’Africa, in programma a Milano (e in streaming) sabato 1 e domenica 2 aprile. Programma e iscrizioni: https://www.africarivista.it/dialoghi23/

Condividi

Altre letture correlate: