Lanciati in Lesotho i primi servizi in 5G di tutto il continente

di Redazione Africa

La compagnia telefonica Vodacom ha lanciato in Lesotho la prima rete commerciale con tecnologia 5G di tutto il continente africano, offrendo servizi per l’accesso alla rete fissa senza rete (fixed wireless access-FWA).

A darne notizia sono i principali media economici sudafricani, dai quali si apprende che la compagnia telefonica offre alla propria clientela aziendale accesso con velocità di connessione di 700 Mbps: 35 volte più veloce delle connessioni 4G disponibili in Sudafrica e sette volte più veloce rispetto ai servizi di accesso domestici in fibra ottica.

In base a quel che viene reso noto, prossimi aggiornamenti dei dispositivi e dei software di connessione consentiranno di aumentare la velocità fino a 1 Gbps.

Secondo quel che viene reso noto, la tecnologia FWA del 5G  utilizza la tecnologia radio per portare la banda larga lì dove la fibra non si ritiene un investimento percorribile grazie alla progressiva disponibilità di maggiore spettro, all’avanzamento tecnologico nel campo dei terminali, alle avanzate tecniche di compressione radio e alla virtualizzazione delle tecnologie.

[Redazione InfoAfrica]

Condividi

Altre letture correlate: