Kenya: proteste e lacrimogeni per il carovita, sei morti e decine di bambini in ospedale

di claudia

In tutto il Kenya ci sono state proteste indette dall’opposizione per l’aumento del costo della vita. Almeno sei persone sarebbero state uccise negli scontri tra la polizia e i manifestanti, hanno dichiarato i funzionari di polizia all’Afp ma il bilancio definitivo non è ancora chiaro. Cinquantatré bambini sono stati trasportati d’urgenza in un ospedale della capitale dopo aver perso i sensi a causa del lancio di gas lacrimogeni nella loro classe da parte della polizia durante le proteste di ieri. Il dottor Aron Shikuku, proprietario dell’ospedale Eagle Nursing Home, ha dichiarato ieri alla Bbc di essere riuscito a stabilizzare i bambini.

 Il leader dell’opposizione keniana Raila Odinga ha annullato un comizio che era stato programmato ieri al Kamukunji di Nairobi, affermando di voler evitare ulteriori violenze nel corso della giornata di proteste contro il carovita.

Secondo la stampa locale la polizia ha usato gas lacrimogeni in numerose città, tra cui Mombasa e la capitale Nairobi. Almeno sei persone sarebbero state uccise negli scontri tra la polizia e i manifestanti, hanno dichiarato i funzionari di polizia all’Afp ma il bilancio definitivo non è ancora chiaro.

Odinga ha chiesto nuovamente al governo di eliminare gli aumenti delle tasse e ha condannato la polizia, accusandola di aver sparato più volte, di aver aggredito e molestato i suoi sostenitori.

Foto afp

Condividi

Altre letture correlate: