Kenya, i danni delle piogge dopo la siccità

di Valentina Milani
kenya alluvioni

Le forti piogge hanno causato lo sfollamento di migliaia di persone e la morte di centinaia di animali nelle zone aride del Kenya da marzo, secondo quanto dichiarato nel fine settimana dall’Autorità nazionale per la gestione della siccità (Ndma).

Le piogge hanno fatto seguito a una grave siccità che ha colpito almeno 21 delle 47 contee della nazione dell’Africa orientale.

L’Ndma ha precisato che circa 5.000 famiglie sono state colpite dalle inondazioni improvvise provocate dalla pioggia, con conseguenti sfollamenti. “Sono state segnalate inondazioni improvvise nelle contee di Marsabit, Mandera, Garissa, Isiolo, Samburu, Narok, Taita Taveta e Wajir”, ha precisato l’agenzia nel suo rapporto di aprile pubblicato a Nairobi, la capitale del Kenya.

Poiché le comunità pastorali in Kenya hanno fino a dieci membri in ogni famiglia, il numero di persone colpite è enorme. Secondo l’autorità, circa 4.000 animali, tra cui bovini, capre, cammelli e pecore, sono stati spazzati via.

“La malnutrizione acuta è stata riscontrata in tutte le contee, con 970.214 bambini di età compresa tra i 6 e i 59 mesi e 142.179 madri incinte e che allattano al seno attualmente malnutriti e bisognosi di cure”, riferisce l’Ndma.

Condividi

Altre letture correlate: