Kenya: a Nairobi i negoziati per un trattato globale contro l’inquinamento da plastica

di claudia
plastica in africa

Si sono aperti ieri a Nairobi, in Kenya, gli ultimi negoziati per un trattato globale contro l’inquinamento da plastica. Come ricorda la stampa locale e internazionale, l’anno scorso, circa 175 Paesi hanno concordato di concludere entro il 2024 un trattato delle Nazioni Unite per affrontare il problema della plastica che affligge gli oceani, inquina l’atmosfera e si infiltra nei corpi degli animali e degli esseri umani.

Sebbene ci sia un ampio consenso sulla necessità di un trattato, ci sono opinioni molto diverse su ciò che dovrebbe contenere. All’apertura formale dei colloqui, il peruviano Gustavo Meza-Cuadra Velasquez, presidente del comitato intergovernativo di negoziazione del forum, ha avvertito che l’inquinamento da plastica rappresenta “una minaccia diretta al nostro ambiente, alla salute umana e al delicato equilibrio del nostro pianeta”. “Abbiamo il potere collettivo di cambiare questa traiettoria”, ha dichiarato.

I negoziatori si sono già incontrati due volte, ma i colloqui del 13-19 novembre sono i primi a prendere in considerazione una bozza di testo del trattato pubblicata a settembre e le opzioni politiche in essa contenute. Circa 60 Paesi cosiddetti “ad alta ambizione” hanno chiesto regole vincolanti per ridurre l’uso e la produzione di plastica, che è prodotta da combustibili fossili, una misura sostenuta da molti gruppi ambientalisti.

Non è una posizione condivisa da molte economie produttrici di plastica, compresi gli Stati Uniti, che da tempo preferiscono concentrarsi sul riciclaggio, sull’innovazione e su una migliore gestione dei rifiuti.

La bozza che presenta le varie strade da percorrere costituirà la base per le deliberazioni ad alta tensione presso la sede del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (Unep) a Nairobi. Con più di 2.000 delegati registrati e i sostenitori di gruppi ambientalisti e di tutela della plastica presenti in sala, secondo alcuni osservatori i negoziati diventeranno molto accesi durante la definizione dei dettagli.

Centinaia di attivisti per il clima, sventolando cartelli con la scritta “Crisi della plastica = crisi del clima”, sabato hanno marciato a Nairobi chiedendo che i negoziati si concentrino sulla riduzione della quantità di plastica prodotta.

Il presidente keniano William Ruto ha definito l’inquinamento da plastica “una minaccia esistenziale per la vita, per l’umanità e per tutto il resto”.

L’incontro per discutere del futuro della plastica precede di poco i cruciali colloqui sul clima che si terranno negli Emirati Arabi Uniti, ricchi di petrolio, nel corso del mese, dove le discussioni sui combustibili fossili e sulle loro emissioni che riscaldano il pianeta domineranno l’agenda.

Come nei negoziati delle Nazioni Unite sul clima e sulla biodiversità, il finanziamento è un punto chiave di tensione nei colloqui sulla plastica.

Le economie ricche hanno storicamente inquinato di più e per anni hanno esportato rifiuti da riciclare nelle nazioni più povere, dove spesso finiscono nell’ambiente. Alcuni Paesi in via di sviluppo sono preoccupati per le regole che potrebbero gravare troppo sulle loro economie. I gruppi ambientalisti sostengono che la forza del trattato dipende dall’impegno dei governi a limitare e ridurre gradualmente la produzione di plastica.

La produzione di plastica è raddoppiata in 20 anni e nel 2019, secondo l’Ocse, è stata prodotta una quantità totale di 460 milioni di tonnellate. Nonostante la crescente consapevolezza del problema della plastica, se non si interviene, la produzione potrebbe triplicare entro il 2060.

Circa due terzi dei rifiuti di plastica vengono scartati dopo essere stati utilizzati solo una o poche volte e meno del 10% viene riciclato, mentre milioni di tonnellate vengono gettate nell’ambiente o bruciate impropriamente.

La riunione di Nairobi è la terza di cinque sessioni di un processo accelerato che mira a concludere i negoziati il prossimo anno, in modo che il trattato possa essere adottato entro la metà del 2025. Gli attivisti affermano che i delegati a Nairobi devono compiere notevoli progressi per mantenere la rotta e hanno messo in guardia da dibattiti lunghi su questioni procedurali che hanno causato attriti durante gli ultimi colloqui di giugno a Parigi. 

Condividi

Altre letture correlate: