Italia | Guterres: «Migranti, serve solidarietà»

di Enrico Casale
migranti in acque marocchine

Sulla questione migranti, Antonio Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite, si è schierato a fianco di Italia e Grecia.  «Stati mediterranei come Italia e Grecia – ha detto di fronte al Senato dov’era ospite – hanno diritto alla solidarietà e al supporto da parte del resto dell’Unione europea […] per quanto riguarda la crisi dei migranti, ma finora non abbiamo visto questa solidarietà e questo supporto pienamente materializzati. Vanno elogiati gli sforzi e l’umanità dell’Italia, ma serve una risposta collettiva».

«Mi congratulo – ha aggiunto Guterres – con l’apertura, la cura e la compassione che gli italiani hanno dimostrato nei confronti di decine di migliaia di rifugiati che sono arrivati sulle rive negli ultimi anni». «È profondamente preoccupante – ha proseguito – che rifugiati e migranti continuino a morire mentre attraversano mari e deserti. Dobbiamo fare tutto il possibile per impedirlo, intervenendo nei paesi di origine, in quelli di transito e di destinazione. Soprattutto, abbiamo bisogno di risposte collettive, compresi i programmi di sviluppo con opportunità e posti di lavoro nelle regioni di origine».

«Dobbiamo perseguire – ha concluso – i trafficanti di esseri umani e le reti criminali che traggono profitto dalla miseria della gente. Dobbiamo rafforzare percorsi regolari per la migrazione e il reinsediamento dei rifugiati».

Condividi

Altre letture correlate: