«In bici ho scoperto la vera Africa»

di AFRICA
Pole Pole di Francesco Cosentini

L’avventura di un cicloescursionista italiano sulle piste di terra tra Tanzania e Malawi. Un viaggio pieno di sorprese e di insegnamenti, che ora diventa un libro.

testo di Grace Mulunga

 

Pole Pole di Francesco Cosentini

Ha lo sguardo solare e sorridente, come la terra che ha attraversato. Francesco Cosentini, trent’anni, nato in provincia di Salerno, è reduce da un insolito viaggio in bici sulle piste dell’Africa orientale, tra la Tanzania (dove ha lavorato in progetti di sviluppo) e il Malawi. Ha attraversato savane brulicanti di animali, villaggi isolati, laghi e foreste, luoghi sconosciuti ai turisti. Senza fretta. «Mi sono ispirato a un proverbio swahili, Pole Pole ndio mwendo, ovvero: “Piano piano è il giusto andamento”», spiega. Non aveva una meta precisa da raggiungere, non cercava l’impresa né era interessato ad alcun record.

Paura sul lago

«Desideravo solo vivere le emozioni del viaggio, assaporando ogni chilometro di strada percorso sui pedali». La conoscenza della lingua swahili lo ha favorito. Soprattutto l’ha aiutato lo spirito con cui è partito. «Ho cercato di sgombrare la mente dai pregiudizi, restando aperto all’incontro e al confronto, sempre pronto ad affrontare qualsiasi evenienza». Dai sobborghi di Dar es Salaam ha pedalato lungo la costa fino al confine con il Mozambico, per poi affrontare una lunga pista sconnessa che lo ha condotto sulle sponde del lago Nyassa. Qui è salito con la sua bici a bordo di un battello che ha rischiato di affondare durante una tempesta. Ha proseguito il viaggio costeggiando altri due laghi immensi: il Tanganica e il Vittoria, prima di concludere la sua avventura in un piccolo villaggio nella regione di Iringa. Un itinerario di oltre cinquemila chilometri, percorso nell’arco di quattro mesi, tutto in sella alla sua bici.

«E’ andato tutto per il verso giusto», racconta oggi con soddisfazione. «Fatta eccezione per le tante forature e i piccoli imprevisti che fanno parte del gioco». Gli aneddoti da raccontare sono tanti; per questo Francesco ha deciso di raccogliere avventure e disavventure in un libro, Pole Pole. Fresco di stampa, è ora in vendita sul sito lafeltrinelli.it e nelle Librerie Feltrinelli. Non perdetevelo, se amate viaggiare.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.