Il venerdì del FCAAAL

di Valentina Milani
Locandina Festival Cinema Africano Milano 2016 copia

FCAAALUno degli eventi più attesi di venerdì 8 aprile, quinta giornata della 26° edizione del Festival del Cinema Africano, Asia e America Latina (FCAAAL), è senz’altro l’anteprima assoluta di My Name is Adil di Adil Azzab, giovane filmmaker di origini marocchine emigrato in Italia a 13 anni, Andrea Pellizzer e Magda Rezene (ore 21.00 Cinema Palestrina). Il film è stato realizzato in collaborazione con un team creativo di professionisti milanesi e finanziato anche con iniziative di crowdfunding. Nel film si intrecciano episodi delle tre fasi principali della vita dello stesso Adil: il bambino-pastore affamato di istruzione e di futuro, l’adolescente che si confronta con un mondo nuovo, l’adulto-regista che torna nel paese d’origine per ritrovare le proprie radici.

La programmazione dello Spazio Oberdan, dopo le repliche pomeridiane, propone alle 19.00 il cortometraggio It’s my road di Nantenaina Fifaliana e l’anteprima italiana del film in concorso The Dog Show di Ralston Jover, storia di Sergio, un uomo ormai anziano che vive in un cimitero fatiscente e mantiene la sua famiglia grazie ad uno spettacolo per le strade di Manila tenuto dai suoi due abili e adorati cani. La serata si apre alle 21.15 con il corto Un metier bien di Farid Bentoumi.

All’Auditorium San Fedele, dopo le repliche di alcuni film della giornata di ieri, a partire dalle 19.00 verranno proiettati il cortometraggio egiziano Dry Hot Summers di Sherif Elbendary, storia dell’incontro su un taxi tra il vecchio Shawky e la giovane e frizzante Doaa e il lungometraggio in concorso, presentato in anteprima europea, We’ve Never Been Kids di Mahmood Soliman, straordinario documentario che racconta 13 anni di vita di Nadia e dei suoi tre figli, documentando nel corso del tempo gli anni più caldi della storia moderna dell’Egitto.

Al Festival Center (Casa del Pane, MM Porta Venezia) ogni giorno, dalle 10,30 alle 21, è visitabile gratuitamente la mostra fotografica “Designing Africa 3.0”. Visite guidate alle 11.30 su prenotazione: festivalcenter@coeweb.org

I film e le proiezioni dedicate all’Africa sono numerose, per scaricare il prgramma completo: www.festivalcinemaafricano.org

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.