Un maestro di felicità

di claudia

Cheikh Diattara nasce in Senegal, nella comunità rurale di Diender e, ancora bambino, si ammala di poliomielite. Sopravvive ma perde l’uso delle gambe. In Africa, spesso, i disabili vengono nascosti e/o abbandonati. Nella famiglia di Cheikh questo non accade: lui non è mai lasciato solo o messo da parte. Con altri ragazzi viene mandato a bottega da Omar Laye che, nella periferia di Dakar, insegna il mestiere di sarto a giovani disabili. Qui Cheikh impara pure a giocare a basket e a ballare, perfezionando la sua vocazione a essere un artista e, come lui ama dire, un “maestro di felicità”. Un giorno, lui e altri giovani del suo gruppo musicale vengono invitati in Italia per uno spettacolo.

Va tutto bene fino a quando l’impresario sparisce con la paga, piantandoli in asso. Cheikh non vuole tornare a mani vuote e decide di provare a iniziare una nuova vita a Milano. Qui ha l’opportunità di studiare la lingua e di entrare in una squadra di basket. Gioca, vince ma piano piano capisce che gli manca il suo mestiere di sarto. Ed è a questo punto che incontra Valeria, che si rivela un’ottima amica e, soprattutto, una splendida socia visionaria. Con lei dà vita a una sartoria sociale, dove, usando il wax – il cotone stampato a cera diffuso in Africa – vengono prima riparati capi di vestiario rovinati, poi realizzate nuove linee di abiti. Nasce così il brand Kechic che, come gli osservatori più attenti noteranno, è l’anagramma di Cheikh, e che, giorno dopo giorno, sfilata dopo sfilata, si sta affermando sempre di più. In “E ora vi racconto Cheikh. Maestro di felicità” (Beisler Editore, 2022. €16,50. pp. 96.), in libreria da ieri e scritto da Emanuela Nava, con le illustrazioni di Anna Sutor, è ricostruita questa storia di amore per la vita e resilienza vera. Per piccoli e grandi.

Appuntamento da segnarsi in agenda: Domenica 20 novembre al Centro Internazionale di Quartiere di Milano (via Fabio Massimo 19), alle ore 19, sarà presentato il libro “E ora vi racconto Cheikh – Maestro di Felicità” a cura di Emanuela Nava, illustrazioni di Anna Sutor (Beisler, 2022, pp. 96, € 14,90). L’autrice del libro, e il protagonista Cheikh Diattara, dialogheranno con la giornalista della Rivista Africa, Stefania Ragusa. Ingresso gratuito. Evento inserito nel calendario Bookcity.

Condividi

Altre letture correlate: