Il Kenya verso il nucleare?

di AFRICA

Il Consiglio per l’energia nucleare del Kenya (KNEB) ha concluso il processo di analisi e selezione dei potenziali siti per ospitare la costruzione di impianti nucleari nel Paese. A segnalarlo sono i media locali citati dall’agenzia InfoAfrica, precisando che il processo rappresenta la prima di tre fasi per accelerare la costruzione di impianti nucleari per la generazione di 1000 megawatt nei prossimi otto anni.

In base a quel che viene reso noto, i piani iniziali hanno indicato che le località attorno al Lago Vittoria, al Lago Turkana e all’Oceano Indiano sono state selezionate tra i potenziali siti in considerazione della loro vicinanza a fonti d’acqua sostenibili.

Secondo quel che ha dichiarato l’amministratore delegato del KNEB, Collins Juma, il consiglio sta conducendo un esercizio di screening per i potenziali siti identificati per individuare le località candidate mentre contemporaneamente porta avanti le attività necessarie ad accelerare lo sviluppo dell’elettricità nucleare in Kenya. “Il consiglio di amministrazione sta selezionando una società qualificata per sviluppare termini di riferimento per la caratterizzazione del sito per centrali nucleari in Kenya dopo aver chiuso il bando di gara internazionale”, ha affermato Juma nel corso del forum di dialogo di tutte le parti interessate a Kisumu. Scopo del lavoro di consulenza deve includere anche una descrizione completa di tutte le attività da intraprendere durante la caratterizzazione del sito.

Il completamento dello screening dei potenziali siti lascerà il posto alla terza e ultima fase, che prevede il confronto tra le località candidate per la realizzazione del sito proposto. A quel punto i migliori siti candidati saranno sottoposti un’analisi ponderata e i migliori due saranno designati come “sito proposto” e “sito alternativo” con l’obiettivo di cominciare i lavori di costruzione della prima centrale nucleare in Kenya entro il 2024.

Condividi

Altre letture correlate: