Il Kenya alla ricerca delle due giraffe bianche scomparse | Aggiornamento

di Valentina Milani
giraffe bianche

Aggiornamento: è purtroppo arrivata la conferma della morte delle due giraffe bianche, madre e figlio. Pare siano state uccise dai bracconieri.

Il Kenya perde così l’unico esemplare femmina di questo straordinario tipo di giraffa.

“Questo è un giorno molto triste per la comunità di Ijara e del Kenya nel suo complesso. L’uccisione di questi due animali è un duro colpo ai passi compiuti dalla comunità per conservare specie rare e uniche. Nello stesso tempo, però, è un campanello d’allarme: dobbiamo continuare a sostenere gli sforzi di conservazione”, ha dichiarato Mohammed Ahmednoor, responsabile dell’Hirola Community Conservancy

———

I funzionari della fauna selvatica del Kenya sono impegnati nella ricerca di due rarissime giraffe bianche, madre e figlio. Sono state avvistate per l’ultima volta nella contea nord-orientale di Garissa. Si teme che siano state uccise.

Pare che le carcasse siano state viste in un villaggio del distretto di Masalani ma la conferma della morte verrà data solo quando il personale del Kenya Wildlife Service (KWS) vedrà con i propri occhi i cadaveri. Sembra che i corpi riportino segni di colpi di arma da fuoco.

Le due giraffe non si vedono da ormai due mesi. Se la morte di questi due rari esemplari venisse confermata, in Kenya rimarrebbe una sola giraffa bianca, maschio.

Le giraffe bianche probabilmente soffrono di leucismo, una forma di albinismo incompleto presente negli animali che non provoca l’estrema fotosensibilità ma che inibisce la pigmentazione nelle cellule della pelle. Si tratta di una condizione genetica che provoca la diminuzione dei pigmenti (non solo la melanina), dando quindi a piume e pelo il caratteristico colore bianco, senza però intaccare la colorazione degli occhi, che appaiono normali. Dal punto di vista fisico hanno un collo molto lungo e hanno a disposizione un cuore molto forte che arriva a pesare anche 11kg.

Le due giraffe ora ricercate sono diventate famose nel 2017, quando ha iniziato a circolare il video del loro avvistamento. Fanno parte di una rara specie: nel mondo si possono contare soltanto cinque avvistamenti, segnalati rispettivamente nel 1938, 1956, 2005, 2011 e 2015.

(Valentina Giulia Milani)

Condividi

Altre letture correlate: