I vip africani presenti all’incoronazione di re Carlo III

di claudia

C’erano molti leader e personalità tra gli invitati più importanti all’incoronazione di Re Carlo III a Londra, sabato scorso. L’evento sontuoso di Londra ha infatti visto la partecipazione di reali e leader africani ma anche di altre figure famose del continente.

La Bbc, che ha pubblicato una lunga carrellata di immagini scattate durante la giornata agli ospiti africani, ha incoronato come gli ospiti “più interessanti” i re ashanti Otumfuo Osei Tutu II del Ghana e sua moglie Lady Julia Osei Tutu (foto di apertura). Presenti a Londra anche re Mswati III dell’ Eswatini e la sua regina, LaMbikiza, re Lestie III e la regina Masenate del Lesotho. Alla cerimonia c’era anche il presidente del Gabon Ali Bongo Ondimba, presidente 64enne che camminava con un elegante bastone per via dell’ictus che lo ha colpito anni fa, accompagnato dalla moglie Sylvia: il Gabon infatti è entrato a far parte del Commonwealth lo scorso anno, una delle poche nazioni senza legami storici con il Regno Unito a far parte del club. Alla cerimonia erano presenti anche i leader di Malawi e Nigeria. Ai posti riservati ai leader mondiali era seduto il presidente del Senegal Macky Sall, presente con il suo ministro degli Esteri Aïssata Tall Sall, vestita di verde smeraldo.

LaMbikiza, re Lestie III e la regina Masenate del Lesotho

Tra le personalità non politiche presenti a Londra c’era anche la star dell’opera sudafricana Pretty Yende, che ha entusiasmato gli ospiti con la sua voce e il suo outfit quando ha cantato Sacred Fire, un nuovo brano scritto dalla compositrice Sarah Class per l’occasione. Tra i presenti anche Eva Omaghom, antropologa culturale anglo-nigeriana che lavora come “direttrice di community engagement” per il re Carlo e la regina Camilla, Elizabeth Anionwu, una ricercatrice, pioniera della ricerca sull’anemia falciforme nel Regno Unito il cui padre era originario della Nigeria, indossava un elegante turbante nigeriano chiamato “gele”. C’era John Sentamu, l’ex arcivescovo di York nato in Uganda, che ha preso parte alla cerimonia come uno dei chierici della Chiesa anglicana. Tra le personalità più “pop” anche Il guru dello stile Edward Enninful, redattore ghanese di British Vogue e ambasciatore globale del Prince’s Trust, il fondo di beneficenza creato da Carlo d’Inghilterra.

La soprano sudafricana Pretty Yende

Anche in Africa, come nella capitale del Kenya Nairobi, si sono tenuti eventi celebrativi per l’occasione: nella residenza dell’ambasciatore britannico in Kenya si è tenuto un grande evento, molto partecipato.

Condividi

Altre letture correlate: