Harira, una gustosa zuppa a base di legumi

di claudia

Oggi vi portiamo in Marocco con la ricetta per cucinare l’Harira, una deliziosa zuppa a base di legumi, carne e verdure.

Tempo: 2 ore Porzioni: 4 persone

Difficoltà: facile

Ingredienti:

100 gr di ceci secchi, 50 gr di piselli spezzati gialli secchi, mezzo cucchiaino di zafferano, olio di oliva q.b., 1 cipolla tritata
1/4 cucchiaino di semi di coriandolo, 1 cucchiaino di cumino macinato, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, coriandolo q.b.,, 2 cosce o stinco di agnello tagliati a metà, 2 pomodori pelati in scatola da 400 g, 1 carota, 1 litro di brodo di pollo, 50 g di lenticchie verdi, 1 cucchiaio di succo di limone.

Procedimento:

Mettere a bagno i ceci e i piselli spezzati in ciotole separate di acqua fredda per tutta la notte. Il giorno successivo scolate bene i legumi e metteteli da parte. Immergere lo zafferano in 1 cucchiaio di acqua calda per 5 minuti. Scaldate l’olio d’oliva in una pentola capiente a fuoco medio. Aggiungere la cipolla e cuocere fino a quando è leggermente ammorbidita. Aggiungere le spezie, la radice di coriandolo e lo zafferano e il suo liquido. Cuocete per 2-3 minuti. Aggiungere la carne, il pomodoro, la carota, il brodo e 500 ml di acqua. Portate a ebollizione, quindi ridurre la fiamma a medio-bassa e cuocere a fuoco lento, coperto, per almeno due ore. Scoprire, aggiungere i ceci e cuocere per 15 minuti, quindi aggiungere i piselli spezzati e le lenticchie e cuocere per altri 25-30 minuti o fino a quando i legumi saranno teneri. Rimuovere le ossa (a questo punto la carne dovrebbe cadere). Incorporate il succo e la maggior parte delle foglie di coriandolo, conservandone alcune per guarnire.

Condividi

Altre letture correlate: