Ghana | Confermato il duello Akufo-Mahama

di Celine Camoin

Per la quarta volta sarà Nana Addo Dankwa Akufo-Addo a rappresentare il Nuovo partito patriottico (Npp) alle elezioni presidenziali, in programma tra sei mesi.

L’attuale capo di Stato, che ha compiuto 76 anni, è stato designato dal comitato esecutivo dell’Npp come unico candidato del partito. Insieme a lui concorrerà l’attuale vicepresidente, l’economista Mahumudu Bawumia.

Nana Akufo-Addo ha prestato giuramento come presidente della Repubblica il 7 gennaio 2017 per un mandato di quattro anni. Alle elezioni, tenutesi il 7 dicembre 2016, aveva ottenuto il 53,85% delle preferenze, battendo il presidente uscente John Dramani Mahama del Congresso democratico nazionale (Ndc). I due si erano già scontrati alle elezioni del 2012, allora vinte da Mahama.  Nel 2008 invece, Akufo-Addo era stato sconfitto dal John Atta Mills, deceduto il 24 luglio 2012.

È un duello già noto che attende gli elettori il 7 dicembre prossimo: Mahama era stato scelto come candidato dell’Ndc a febbraio dell’anno scorso.

In vista delle elezioni parlamentari, l’Npp ha annunciato le primarie il 20 giugno, nel rispetto del protocollo di sicurezza anti-covid.

Il Parlamento, unicamerale, si divide attualmente tra 169 eletti dell’Npp e 106 dell’Ndc.

Condividi

Altre letture correlate: