Etiopia, Unione europea pronta a sanzioni contro i vertici di Addis Abeba

di claudia
guerra in Tigray

L’Ue è pronta a emettere sanzioni contro i responsabili della guerra e della crisi umanitaria in Tigray. Lo hanno confermato i vertici di Bruxelles. “L’Ue rimane pronta a utilizzare tutti i suoi strumenti di politica estera, comprese le misure restrittive, per promuovere la pace, l’adesione al diritto internazionale umanitario e sui diritti umani e aiutare a porre fine ai conflitti”, ha affermato Josep Borrell, Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, in una nota. Ciò includerebbe la possibilità di sanzioni secondo quanto prevede il regime di sanzioni per i diritti umani dell’Ue, che è simile al Global Magnitsky Act degli Stati Uniti, ha confermato il portavoce degli Affari esteri dell’Ue, Peter Stano. La questione delle sanzioni è al vaglio di alcune potenze occidentali. L’Unione europea ha già risposto al blocco del Tigray bloccando 107 milioni di dollari di sostegno al bilancio e Stano ha confermato che il sostegno all’Etiopia continuerà a rimanere congelato.

Intanto sta per essere attuato un regime di sanzioni firmato dal presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che riguarda i responsabili del prolungamento del conflitto nel nord dell’Etiopia, delle violazioni dei diritti umani e dell’ostruzione all’accesso umanitario. Probabilmente includerà divieti di viaggio e congelamento dei beni su ministri, comandanti militari e autorità regionali, nonché restrizioni sugli aiuti e sull’assistenza e il divieto di vendita di armi a Eritrea o Etiopia.

Nel frattempo, l’Ue continuerà a fornire aiuti umanitari, nonostante le continue difficoltà a raggiungere i bisognosi, ha confermato la Commissione europea. Si stima che più di 400.000 persone vivano in condizioni di carestia nel Tigray, secondo il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite (Pam), e un centinaio di camion sono necessari ogni giorno per soddisfare i bisogni umanitari critici. Il Pam ha stimato che più di 13 milioni di persone in Etiopia sono ora in condizioni di insicurezza alimentare poiché il conflitto ha un impatto sulla produzione e sull’approvvigionamento alimentare.

Borrell ha però offerto anche un potenziale ramo d’ulivo al primo ministro etiope Abiy Ahmed sostenendo che l’Etiopia è “un partner a lungo termine per l’Ue” e ha aggiunto che Bruxelles “sostiene la stabilità, l’unità e l’integrità territoriale dell’Etiopia”.

La minaccia di sanzioni e le richieste di cessate il fuoco da parte dell’UE, degli Stati Uniti, delle Nazioni Unite e dei vicini dell’Etiopia sono finora cadute nel vuoto, con il primo ministro Abiy, premio Nobel per la pace nel 2019, ancora intento a ottenere una vittoria militare su il Tplf.

Abiy ha lanciato operazioni militari un anno fa dopo che i ribelli del Fronte popolare di liberazione del Tigray hanno lanciato un attacco a una base militare che ospita truppe governative. Tuttavia, dopo dodici mesi i combattimenti proseguono e si sono intensificati nelle ultime settimane. La recente escalation nella regione di Amhara e l’avanzata militare del Tplf e dell’Oromo Liberation Army (Ola), nonché i bombardamenti aerei dell’aeronautica etiope di Macallè, la principale città del Tigray, minacciano di estendere la guerra.

Condividi

Altre letture correlate: