Somalia, Nairobi vende gli aerei somali rimasti in Kenya

di claudia

Le autorità keniane metteranno all’asta aerei dell’aviazione somala. Lo ha deciso l’autorità per l’aviazione civile del Kenya (Kcaa) che ha fissato il 17 novembre come data per la vendita all’incanto a Nairobi.

Un velivolo, con i numeri di registrazione 3C-ZZA e 8204, si trova all’aeroporto internazionale Jomo Kenyatta dove è parcheggiato da molti anni. È un An24 di fabbricazione russa prodotto negli anni Ottanta e probabilmente è stato abbandonato durante la guerra civile somala che ha portato alla caduta di Siad Barre. Le autorità, lo venderanno per 730 dollari.

Altri velivoli somali in vendita sono i Jubba Airways EY-534 e 5Y-BXZ che costano 4.006 dollari ciascuno. Non è chiaro perché siano rimasti in Kenya per anni.

Intanto mercoledì un aereo cargo C-160 somalo ha preso fuoco mentre si trovava sulla pista dello scalo di Dolow, nella regione di Gedo in Somalia. L’aereo ha preso fuoco poco dopo l’atterraggio. Aereo con targa EY-360, trasportava merci da Mogadiscio a Dolow, nella regione di Gedo, e fortunatamente non si è registrata nessuna vittima. 

Condividi

Altre letture correlate: