Etiopia: Tigray, governo ordina a esercito di fermare offensiva

di Marco Trovato

Le forze armate federali etiopi non avanzeranno ulteriormente nel Tigray. Lo ha annunciato il governo di Addis Abeba che ha ordinato allo stato maggiore di fermare ulteriori offensive.

“L’obiettivo dell’offensiva militare era di liberare le regioni di Amara e Afar dall’occupazione del Tplf (Fronte popolare di liberazione del Tigray) e impedire che le milizie tigrine diventassero una minaccia per la sicurezza. A tal fine, le forze di difesa nazionali etiopi e le forze alleate hanno inflitto pesanti perdite al al Tplf e hanno messo in rotta il gruppo terroristico dall’Amhara orientale e dall’intera regione di Afar”, ha dichiarato Legesse Tullu, portavoce del governo in una conferenza stampa. E ha proseguito: “A nostro parere la capacità militare, la volontà e la motivazione del Tplf sono state effettivamente intaccate. Tuttavia, se continuasse a rappresentare una minaccia per la nostra sicurezza, il governo etiope risponderà a tono”. Il governo ha inoltre deciso reparti delle forze armate etiopi rimarranno nelle aree che ha liberato.

All’inizio di questa settimana, Debretsion Gebremichael, il leader del Tplf aveva dichiarato che tutte le milizie erano state richiamate all’interno dei confini del Tigray. Aveva poi affermato, in una lettera al segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, che le milizie tigrine erano state richiamate per “dare spazio alla comunità internazionale per promuovere un processo di pace”. “Scrivo a nome del popolo del Tigray e del governo regionale nazionale del Tigray per ribadire il nostro appello alla pace”, ha affermato Gebremichael.

Il portavoce del Tplf, Getachew Reda, nel frattempo, aveva detto lunedì su Twitter che i tigrini avevano completato il ritiro dalle regioni di Amhara e Afar. “In tal modo, crediamo di aver tolto qualsiasi scusa alla comunità internazionale per spiegare la sua esitazione quando si tratta di fare pressione sul premier Abiy Ahmed”, ha detto Reda. Ma, il governo ha replicato alle dichiarazioni dei ribelli del Tigray affermando che le milizie tigrine non si sono arrese, ma si sono ritirate.

Migliaia di persone sono state uccise nella guerra civile scoppiata nel novembre 2020. Secondo l’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari, l’insicurezza alimentare acuta colpisce ora 9,4 milioni di persone nel Nord dell’Etiopia. All’interno del Tigray, 5,2 milioni di persone, circa il 90% della popolazione, hanno bisogno di aiuti umanitari. Secondo le Nazioni Unite, tutte le parti in conflitto, compreso l’esercito, le forze del Tigray e l’esercito eritreo, hanno commesso violazioni dei diritti umani internazionali “in varia misura”.

(Nella foto: guerriglieri di una milizia Amhara in addestramento a nord di Bahir Dar – Eduardo Soteras / Afp)

Condividi

Altre letture correlate: