Etiopia – Progetti da 7 miliardi di dollari per nuove strade e energia elettrica

di Valentina Milani

L’Etiopia ha annunciato che 7 miliardi di dollari verranno impiegati in progetti di costruzione di nuove strade e di energia elettrica, secondo l’agenzia di stampa Fana affiliata allo stato.

L’Ufficio di partenariato pubblico-privato del governo ha infatti dichiarato che tre progetti stradali e 13 progetti di energia saranno lanciati quest’anno fiscale, dopo che i processi di gara saranno stati completati, ha riferito Fana. Non è stato ancora dichiarato come sarebbero stati finanziati e non sono stati forniti altri dettagli sui progetti.

L’Etiopia – che ha registrato per anni il più alto tasso di crescita economica nell’Africa sub-sahariana – ha investito fortemente in progetti di infrastrutture a guida statale, attingendo ai prestiti esteri e alle proprie riserve valutarie.
Ci sono però stati segnali che la Cina, uno dei maggiori creditori, sta rallentando i finanziamenti ad Addis Abeba mentre crescono i dubbi sulla redditività di alcuni progetti infrastrutturali.

I tre progetti stradali consistono in: Adama-Awash (125 km), Awash-Mieso (72 km) e un’autostrada di Mieso-Dire Dawa da 160 km.

Il parlamento dell’Etiopia ha appena eletto Sahle-Work Zewde prima donna presidente del Paese.

Condividi

Altre letture correlate: