Etiopia, la Chiesa cattolica porterà aiuti alla popolazione tigrina

di claudia

Il cardinale Berhaneyesus Souraphiel di Addis Abeba ha accolto con favore una tregua umanitaria per consentire agli aiuti di raggiungere milioni di persone nella regione del Tigray colpita dalla guerra e si è mobilitata per portare soccorso alle popolazioni colpite.

La guerra nel Tigray, una regione semi-autonoma nel nord dell’Etiopia, è scoppiata nel novembre 2020 dopo mesi di tensioni tra il governo e i leader regionali. I combattimenti hanno ucciso migliaia di persone e hanno costretto milioni di persone a lasciare le loro case. Nonostante la crescente crisi umanitaria, da dicembre nessun aiuto ha raggiunto la regione. A gennaio, il Programma alimentare mondiale ha affermato che quasi il 40% delle persone nel Tigray soffriva di estrema carenza di cibo. Le agenzie umanitarie hanno accusato la situazione di un blocco del governo, ma il governo ha accusato i ribelli di frustrare gli sforzi di aiuto.

“Il governo dell’Etiopia ritiene che la situazione giustifichi misure urgenti per garantire che i bisognosi possano ricevere aiuti nelle loro località”, si legge nella dichiarazione del governo che annuncia la tregua. Le agenzie stimano che 9 milioni di persone nel Tigray e nelle regioni limitrofe siano colpite dal conflitto e necessitino di assistenza umanitaria immediata.

“La Chiesa accoglie con favore l’annuncio di una tregua da parte del governo nella speranza che aiuti le persone innocenti colpite dal conflitto”, ha detto il cardinale Souraphiel.

La Chiesa cattolica in Etiopia ha avviato un progetto di sostegno per fornire assistenza umanitaria e riabilitazione alle persone colpite dall’insicurezza e dalla guerra nel Tigray e negli Stati limitrofi. Con un budget di circa 2,6 milioni di dollari, il progetto fornirà prodotti alimentari e non alimentari a oltre 217.000 persone sfollate dalle loro case e dalle comunità ospitanti. Il finanziamento del progetto è stato fornito da Caritas Internationalis e da agenzie come la Catholic Near East Welfare Association.

Padre Tishome Fikre, segretario generale della Conferenza episcopale etiope, ha affermato che la Chiesa crede che fornire servizi rafforzerebbe il processo di costruzione della fiducia e la tolleranza tra le comunità che vivono nelle regioni colpite.

L’Etiopia è il più antico Paese cristiano dell’Africa subsahariana. Il 45% dei fedeli è ortodosso, il 4-5% è protestante, circa il 30% è musulmano e il restante appartiene alle religioni africane tradizionali. Questa è, grosso modo, la composizione religiosa del Paese. Sebbene i cattolici rappresentino meno dell’1% della popolazione, la Chiesa cattolica gestisce più del 90% dei programmi sociali in Etiopia. Secondo mons. Rodrigo Mejía Saldarriaga, vicario apostolico di Soddo-HosannaMons, questo è dovuto “al generale orientamento della Chiesa cattolica alle missioni: e cioè al fatto che non andiamo ad evangelizzare solo le anime, come in passato, ma le persone. L’Etiopia è un Paese molto povero, con grandi carenze sociali, nel campo dell’istruzione e della sanità”. 

(Foto di YASUYOSHI CHIBA / AFP)

Condividi

Altre letture correlate: