Libia, Bashagha dichiara un rapporto solido con la Turchia

di claudia
Fathi Bashaga

Il primo ministro libico designato Fathi Bashagha ha dichiarato ieri di avere un “rapporto molto forte” con la Turchia. In un’intervista con la Tv locale Alwasat, Bashagha ha detto che ci sono alcune parti che cercano di interrompere i suoi rapporti con la Turchia, senza nominarle. “Il mio rapporto con la Turchia è forte e abbiamo un’amicizia molto solida”, ha detto. “Le nostre relazioni con lo stato turco non sono mai state intaccate”, ha aggiunto Bashagha.

L’ex ministro degli interni ha anche detto che alcuni legislatori della Camera dei rappresentanti con sede a Tobruk si sono offerti di visitare la Turchia per chiarire la situazione in Libia. “Il mio rapporto con è stato costruito in tempi difficili e non cambierà in nessuna circostanza”, ha sottolineato. Bashagha ha anche rivelato di aver ricevuto segnali positivi sia dal Qatar che dagli Emirati Arabi Uniti sulla sua designazione a primo ministro.

Il parlamento libico il mese scorso ha dato fiducia a un nuovo governo guidato da Bashagha mentre Abdul Hamid Dbeibah, che guidava il governo di unità nazionale, insiste per continuare con il suo incarico e le sue funzioni di primo ministro.

Condividi

Altre letture correlate: